IN DATA 19.10.2010 ORE 17.30 PRESSO LA SALE DELLE RAPPRESENTANZE DEL CIRCOLO UNIFICATO ESERCITO IN BARI ALLA VIA VILLARI 9, IL DOTT. GIUSEPPE RIZZI, ONCOLOGO U.O. DI ONCOLOGIA OPSEDALE “DI VENERE”, HA TENUTO UNA RELAZIONE SCIENTIFICA DAL TITOLO “ALIMENTAZIONE E TUMORI”.
IL DOTT. RIZZI SI è DAPPRIMA SOFFERMATO TRACCIANDO UN EXCURSUS SULLE DIAGNOSI E TERAPIE PREGRESSE, FINO ALL’ENUNCIAZIONE DELLE NOVITà TERAPEUTICHE ATTUALI RIGUARDANTI I PROGRESSI ONCOLOGICI CON L’USO DEI NUOVI FARMACI BIOLOGICI (ANTICORPI MONOCLONALI QUALI TRASTUZUMAB, CETUXIMAB, BECACIZUMAB) FARMACI Già APPLICATI SU MAMMELLA, COLON-RETTO, TRASFORMANDO ENORMEMENTE IN POSITIVO I RISULTATI IN TERMINI DI SOPRAVVIVENZA E QUALITà DI VITA.
AMPIO SPAZIO IL DR. RIZZI HA DEDICATO NELLA CONFERENZA ALLA PREVENZIONE, ALL’IMPORTANZA DELL’ALIMENTAZIONE ED A NUOVI STILI DI VITA.
SU UNA DOMANDA POSTA DAL PUBBLICO CIRCA IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI NELL’AMBITO DELLA PREVENZIONE, IL DR. RIZZI HA EVIDENZIATO CHE POCHI MESI FA IL SINDACO MICHELE EMILIANO HA FORTEMENTE VOLUTO DARE CORPO AD UN' INIZIATIVA PROMOSSA E COORDINATA DALL’ASSESSORE ONCOLOGO PALMIOTTI DI CREARE UN TEAM DI MEDICI, TRA CUI L’ODIERNO RELATORE, ED IL CUI DIRETTORE SCIENTIFICO E' PROF. GIUSEPPE COLUCCI (DIRETTORE DIPARTIMENTO DI ONCOLOGIA IST. TUMORI BARI), CHE DARANNO VITA AD INCONTRI INFORMATIVI DI PREVENZIONE, ANCHE CON L’AUSILIO DELLO SCREENING PER LA CITTà DI BARI.
IN PARTICOLARE IL DR. GIUSEPPE RIZZI HA ANNUNCIATO DI ESSERE STATO NOMINATO RESPONSABILE DELLA DIVULGAZIONE DELLA DEI TUMORI DELLA PROSTATA.
A TALE PROPOSITO IL DR. RIZZI SI STA Già ATTIVANDO CON UN TEAM DI SPECIALISTI PER LA COMPETENZA A LUI AFFIDATA.
ALLA CONFERENZA PRESENTATA DAL PRESIDENTE DELL’ANSI CAV. UFF. DE LUCIA E MODERATA DAL GIORNALISTA DR. MICHELE CRISTALLO, HANNO PRESENZIATO QUALI ILLUSTRI OSPITI, IL GENERALE DEL SORBO CARMINE ANTONIO, IL GENERALE MANSI AMATO, L’AVV. TITANO VITO PRES. ASSOCIAZIONE DEL FANTE, AUTORITà DELLA CROCE ROSSA ITALIANA, POLITICHE E MILITARI.
IL DR. RIZZI RINGRAZIA IL COLL. GIANCARLO ARCARO, DIRETTORE DEL CIRCOLO UNIFICATO ESERCITO E TUTTI I SOCI E NON, CIRCA 300, CHE GREMIVANO LA SALA.
Nessun commento:
Posta un commento